Pasta choux:
Uova medie 3
Tuorli 1
Burro 55 g
Acqua 250 ml
Farina 150 g
Sale fino q.b.
Crema pasticcera
Tuorli 2
Amido di mais (maizena) 22,5 g
Baccello di vaniglia ½
Zucchero 70 g
Latte intero 200 ml
Panna fresca liquida 50 ml
Per friggere e guarnire
amarene sciroppate 6
Olio di semi di arachide q.b.
Zucchero a velo q.b.
Iniziare preparando la crema pasticcera per farcirle, così che si raffreddi. Scaldare il latte e la panna (o solo latte) in un pentolino assieme alla bacca di vaniglia e ai semini. Quando sarà arrivato a bollore, spegnere e tenere da parte in caldo. In una ciotolina sbattere leggermente i tuorli e versare lo zucchero semolato e mescolare per amalgamare gli ingredienti, poi unire l'amido di mais e mescolare bene.
Togliere il baccello di vaniglia, versare un po' di latte nella ciotolina con le uova, zucchero e amido e mescolare prima di unire il tutto nel pentolino con il latte.
Accendere il fuoco basso e mescolare continuamente con una frusta, fino a quando la crema non si sarà addensata. Ci vorranno circa 10 minuti. Una volta pronta riporre la crema in una ciotolina bassa e coprire con pellicola trasparente a contatto. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigo. Una volta raffreddata, trasferirla in una sac-à-poche usa e getta con bocchetta a stella.
Pasta choux: versare l'acqua in un tegame capiente e aggiungere il burro a pezzetti e un pizzico di sale. Accendere il fuoco medio e mescolare con un cucchiaio di legno per sciogliere il burro. Quando il liquido inizierà a bollire, versare la dose di farina in una volta sola e continuare a mescolare.
Il composto dovrà staccarsi dalle pareti del tegame. A quel punto spegnere il fuoco e versarlo in una ciotola. Allargare leggermente al centro per intiepidirlo più velocemente e, a parte, sbattere insieme le 3 uova intere con il tuorlo (in totale le uova e il tuorlo dovranno avere un peso pari a 170 g). Versare il composto di uova nella ciotola con l'impasto poco alla volta, mescolando sempre con un cucchiaio di legno. All'inizio sarà difficile amalgamare le uova al resto, ci vorrà un po' di pazienza per ottenere una consistenza liscia e omogenea; il composto alla fine risulterà piuttosto fluido e cremoso.
Versarlo in una sac-à-poche con una bocchetta a stella. In un tegame capiente scaldare l'olio di semi di arachide e portarlo ad una temperatura non oltre i 165° (da misurare con termometro da cucina); mentre l'olio si scalda posizionare sul piano di lavoro un foglio di carta forno in cui creare ben distanziate tra loro le zeppole (con queste dosi ne otterrete 6). Con la sac-à-poche disegnare un cerchio di impasto a doppio giro, un cerchio sopra l'altro. La ciambellina che andrete a creare dovrà essere di circa 6-7 cm di diametro. Poi ritagliare dei quadrati di carta forno attorno alle zeppole, in modo da prenderle più facilmente e tuffarle nell'olio giunto a temperatura: una o massimo 2 zeppole alla volta con la parte della carta forno rivolta verso l'alto. Dopo pochi istanti la carta forno si sfilerà molto facilmente (utilizzare una forchetta per rimuoverla facendo attenzione a non bruciarsi); lasciare friggere alcuni minuti la zeppola senza capovolgerla in modo che non si "spanci", ovvero mantenga bene la forma cuocendo. Poi rigirate le zeppole e far cuocere anche dall'altro lato. Basteranno 5-6 minuti in tutto. Una volta pronte e ben dorate, scolarle con una schiumarola.
Adagiarle su un vassoio foderato con carta assorbente in modo che rilascino l'olio in eccesso. Proseguire allo stesso modo per le altre. Prendere le amarene sciroppate e se preferite potete dividerle a metà. Spolverizzare le zeppole con lo zucchero a velo, poi aggiungere un ciuffo di crema pasticcera all'interno, adagiare le amarene e spolverizzare a piacere con zucchero a velo.
Pasta choux:
Huevos 3
Yema 1
Manteca 55 g
Agua 250 ml
Harina 150 g
Sal fina q.b.
Crema pastelera
Yemas 2
Maizena 22,5 g
Esencia de vainilla ½ cucharadita
Azúcar 70 g
Leche 200 ml
Crema 50 ml
Para freir y decorar
cerezas en almibar o abrillantada 6
aceite para freir q.b.
Azúcar impalpable q.b.
Preparar la crema pastelera así se enfría. Calentar la leche y la crema (o solo leche) en una cacerolita junto con la esencia de vainilla. Quando hierva apagar el fuego y en un bol batir levemente las yemas con el azúcar; luego unir la maizena y mezclar bien. Agregar la leche y batir bien para integrar bien. Llevar a fuego bajo y cocinar mezclando continuamente hasta que la crema no espese. (10 minutos más o menos). Dejar enfriar a temperatura ambiente. Colocar en una manga con boquilla a forma de estrella.
Pasta choux: En una cacerola pequeña, colocar el agua, la manteca cortada en pequeños trozos, una pizca de sal y la cucharadita de azúcar. Llevar a ebullición sin parar de remover. Añadir la harina de golpe y mezclar bien para que se incorpore. Bajar el fuego y seguir removiendo constantemente para secar la masa , hasta que se separe de los bordes de la cacerola y se forme una bola.
A continuación retirar del fuego y pasar la masa a un bol; añadir la mitad de la mezcla de yema y huevo y mezclar vigorosamente para incorporar. Hacemos lo mismo con el restante. Es extremadamente importante batir los huevos antes de añadirlos. Tiene que quedar una consistencia homogénea y brillante.
Colocarlo en una manga con boquilla estrella. Calentar el aceite a 165°. Mientras el aceite se calienta, sobre papel manteca dibujar un circulo de masa, doble giro, uno sobre el otro, de unos 6-7 cm de diámetro. Cortar el papel alrededor de los circulos porque se meten a freir juntos. Verán cómo el papel se despegarà solo mientras se cocinan. Freir pocas rosquitas a la vez. Dejar dorar bien antes de darla vuelta. Se cocinan en unos 5 o 6 minutos. Colarlas y apoyar sobre papel absorbente. Dividirlas por la mitad y rellenar con la crema pastelera. Hacer una decoración también sobre la zeppola y colocar una cereza.