Biscotti caramellati / Masitas carameladas

180 gr di farina 00

5 gr di bicarbonato

1 cucchiaino colmo di cannella in polvere

130 gr di zucchero di canna fine (meglio se scuro)

75 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente

25 gr di latte

 

Per cominciare, setacciare la farina assieme al bicarbonato, alla cannella e allo zucchero di canna, poi unire il burro ammorbidito a temperatura ambiente, il latte e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto di pasta liscio e omogeneo. Se dovesse essere troppo molle e appiccicoso, si può aggiungere un po’ di farina fino a renderlo lavorabile, mentre se dovesse essere troppo asciutto, si può aggiungere un goccio di latte.

Avvolgere il composto nella pellicola trasparente e metterlo a riposare in frigorifero per un’oretta circa, trascorsa la quale si potrà tirarlo fuori e stenderlo con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di circa 3 millimetri.

Con una formina o un coppapasta ritagliare tanti biscottini della forma che si preferisce.

Disporre i biscotti su una leccarda o una teglia dai bordi bassi foderata con carta da forno, avendo cura di distanziarli leggermente uno dall’altro e metterli a cuocere in forno preriscaldato in modalità statica a 160 °C per circa 20-25 minuti, o comunque fino a quando saranno cotti e dorati.

 

Una volta cotti, trasferirli su una gratella e lasciar raffreddare completamente, prima di servirli assieme a un buon caffè bollente.

180 gr de harina 0000

5 gr de bicarbonato

1 cucchiaino de canela en polvo

130 gr de azúcar rubia

75 gr de manteca blanda (a temperatura ambiente)

25 gr de leche

 

Para iniziar, tamizar la harina junto con el bicarbonato, la canela y el azúcar rubia; luego agregar la manteca blanca, la leche y amasar todo hasa obtener un bollo liso y homogéneo. Si resulta un poco pegajoso, se puede agregar un poco de harina o si al contrario, es demasiado secco,, agregar un poco de leche.

Envolver la masa con film trasparente y dejar descansar en la heladera 1 hora. Estirar con el palo de amasar hasta que sea de unos 3 mm de espesor.

Con un molde para galletitas de forma rectangular o con un cuchillo cortar las galletitas y colocarlas sobre una placa para horno cubierta con papel manteca; distanciarlas un poco porque creceràn durante la cocción. Cocinar en horno pre calentado a 160°C durante 20 o 25 minutos (depende de cada horno).

 

Dejar enfriar y servir